Ci stiamo ormai avvicinando lentamente al solstizio d’estate; Di conseguenza, il tempo per le osservazioni astronomiche è breve. Ma almeno, a differenza della Scandinavia settentrionale, dove splende il sole di mezzanotte, di notte abbiamo ancora qualche ora buia.
Luna: il mese inizia con serate senza luna poiché il 5 maggio c’è la luna nuova. Il 20 maggio c’è la luna piena.
Pianeti: Mercurio raramente si vede così chiaramente come a maggio. Può essere osservato sull’orizzonte sud-ovest al crepuscolo.
Venere è ancora invisibile.
Saturno attende di essere osservato ed ammirato in Leone nella prima metà della notte. Tuttavia, ora sta affondando più rapidamente.
Marte è visibile nei Gemelli e nel Cancro fino all’una circa.
All’inizio del mese, il pianeta gassoso Giove e le sue lune compaiono in Sagittario solo intorno alle 2 del mattino. Entro la fine di maggio, l’alba è prima di mezzanotte.
Urano può essere visto nelle prime ore del mattino nel sud-est.
Nettuno si trova nella costellazione del Capricorno e può essere visto solo al mattino presto.
Costellazioni: nel mese di maggio la costellazione occidentale dei Gemelli si abbassa giorno dopo giorno verso l’orizzonte. Il sud-ovest continua ad essere governato da “Leone”, mentre nel sud ci sono Bootes e Virgo. Tutti e tre formano il triangolo primaverile. Finalmente stanno lentamente emergendo le costellazioni del Triangolo estivo (Cigno, Lira, Aquila)
Oggetti celesti speciali:
Nel mese di maggio ci visita la cometa Boattini, che può essere osservata con un binocolo nella prima metà della notte nella costellazione del Serpente d’Acqua fino alla metà del mese.
Intorno al 20 maggio, nelle ore successive alla mezzanotte, si possono osservare isolate stelle cadenti, apparentemente provenienti dalla costellazione dello Scorpione.