La primavera meteorologica è già iniziata, il 20 marzo il sole supererà l’equinozio di primavera e si sposterà nell’emisfero settentrionale del cielo. Il 29 del mese inizia finalmente l’ora legale.
Luna: L’11 marzo la luna splende pienamente nel cielo, mentre il 26 del mese c’è la luna nuova.
Pianeti: Mercurio, Marte, Urano e Nettuno non sono visibili.
Venere termina la sua visibilità serale e cambia da stella della sera a stella del mattino il 24 e 25 del mese.
Giove può essere visto nel cielo mattutino. Verso la fine del mese sorge alle 5h26m CEST.
Saturno può essere meravigliosamente osservato in Leone fino alle prime ore del mattino. Poiché attualmente è molto vicino al bordo, si vedono particolarmente bene anche le sue lune.
Costellazioni:
Nel mese di marzo le costellazioni invernali come Orione, Toro, Perseo, Fuhrman, Gemelli e Canis Minor sono ancora dominanti, sebbene si siano già ritirate verso ovest o sud-ovest. Anche il Cane Grande è già piuttosto basso. Tuttavia, le costellazioni primaverili stanno lentamente emergendo a est. Il Cancro e il Leone si vedono abbastanza presto, seguiti dalla Vergine, dai Capelli di Berenice, dai cani da caccia, dall’Orsa Maggiore e da Bootes.
Oggetti celesti speciali:
Nel mese di marzo vengono a trovarci alcuni sciami di stelle cadenti, ma sono abbastanza deboli e non ci si può aspettare un gran numero di meteoriti. Le Verginidi, il cui radiante è in Vergine, si possono osservare verso mezzanotte. Un altro ruscello è l’Hdraids, che può essere visto da metà marzo verso il serpente d’acqua. Verso la fine del mese, i Leonode Sigma emergono dalla costellazione del Leone.