Nel mese di aprile, gli amanti delle stelle devono pazientare. Le giornate sono tornate ad allungarsi e l’ora legale ha spostato indietro di un’ora l’inizio della notte. Ci vuole un po’ di pazienza per osservare il cielo nero profondo. Ma sarai sempre ricompensato per questo!
Luna: Il 6 aprile i raggi del sole non raggiungono la superficie della luna, abbiamo la luna nuova. Possiamo ammirare appieno la luna il 20 aprile.
Pianeti: Mercurio è ancora invisibile fino a metà aprile, ma poi inizia lentamente la sua migliore visibilità serale dell’anno. Può essere trovato sull’orizzonte sud-ovest.
Venere non è osservabile ma svanisce alla luce del sole.
Marte, un pianeta luminoso, vaga nella costellazione dei Gemelli.
Giove può essere visto nel cielo mattutino in Sagittario.
Saturno può ancora essere meravigliosamente osservato in alto a sud nel Leone.
Urano e Nettuno inizialmente non sono ancora visibili.
Costellazioni:
La costellazione del Leone si trova in alto a sud. È seguito dalla costellazione della Vergine. Le tre stelle molto luminose Regolo in Leone, Arturo in Bootes e Spica in Vergine formano il cosiddetto Triangolo di Primavera.
L’Orsa Maggiore ha conquistato il cielo verticalmente sopra le nostre teste. Se estendi il timone verso sud-est, arriverai alla stella luminosa Arkur.
A sud, sotto il leone e la vergine, il serpente d’acqua striscia nel cielo. Tuttavia, è una costellazione debole e difficile da trovare.
Oggetti celesti speciali:
Dal 16 al 25 aprile sarà attivo il flusso delle stelle cadenti delle Liridi, le cui meteore sembrano fluire dalla costellazione della Lira.