Questo vi mostreremo – condizioni meteorologiche permettendo – a marzo 2024.
In tutte le serate di osservazione di marzo, sono ancora presenti a sud/sud-ovest le costellazioni invernali di Orione, Gemelli, Toro, il Cane Maggiore, il Cane Minore ed Auriga. In direzione est, emergono le costellazioni del Cancro e del Leone, annunciando la fine dell’inverno e l’inizio della primavera. Intorno alle 21:00, spicca basso nell’est un brillante astro giallo: la gigante rossa Arcturus nella costellazione Bootes .
Usando un laser molto potente, vi mostreremo come individuare la Stella Polare, quali costellazioni si trovano nelle sue immediate vicinanze e quali altre costellazioni è possibile individuare.
Nel cielo occidentale, potrete dare uno sguardo al gigante gassoso Giove e ai suoi satelliti.
Il nostro team di guida vi mostrerà naturalmente anche alcuni oggetti del cosiddetto “deep-sky”. A seconda delle condizioni di visibilità, tramite il nostro telescopio potrete osservare la Nebulosa di Orione, ammassi aperti nella costellazione Auriga o una galassia vicino al Grande Carro.
L’osservazione sarà integrata da spiegazioni teoriche e naturalmente potete rivolgerci tutte le vostre domande riguardo all‘astronomia.
Il 14 e 15 marzo nell’ovest, si unisce anche la sottile falce di Luna. Guardando attraverso uno dei nostri telescopi, potrete ammirare le strutture, i crateri, le pianure delimitate da rilievi e altro sulla superficie lunare.
Il 21 e 22 marzo la Luna domina il cielo in forma di un discho illuminato al circa 90%, situato a sudest nella costellazione del Leone e sovrasta le stelle meno luminose del cielo.
Il 28 e 29 marzo sono notti senza Luna, il che consente una buona osservazione degli oggetti del deep sky.