Sternenhimmel Juli 2024

Questo vi mostriamo a luglio 2024

Questo vi mostreremo – condizioni meteorologiche permettendo – a luglio 2024.

Durante tutte le serate di osservazione di luglio,

vi spiegheremo come orientarvi nel cielo. Con un puntatore laser vi mostreremo con precisione come trovare la stella polare partendo dall’asterismo “grande carro” e vi faremo vedere altre costellazioni nella vicinanza della stella polare.

Le costellazioni di Ercole, Chioma di Berenice e Bootes si trovano alte sopra l’orizzonte nel cielo meridionale. Le tipiche costellazioni primaverili di Leone e Vergine si stanno già lentamente muovendo verso ovest; verso la fine del mese il Leone sarà solo parzialmente visibile. A est sono visibili le costellazioni estive di Lira, Cigno e Aquila.

Dovreste osservare attentamente la costellazione della Corona Boreale; forse avrete fortuna e proprio nella notte dell’osservazione si vedrà una supernova, che è attesa nel corso di quest’anno.

Albireo, il più bel sistema binario del cielo, è già abbastanza alto da permettervi di osservarlo con il nostro telescopio a specchio da 80 cm.

Per l’osservazione del deep-sky, questo mese si offrono soprattutto la Nebulosa Anello nella costellazione della Lira e l’ammasso globulare in Ercole. Il team che vi accompagna vi spiegherà di che tipo di oggetti astronomici si tratta!

Naturalmente, i membri dell’associazione di astrofili “Max Valier” risponderannio anche ale vostre domande sul funzionamento dei telescopi e sull’osservatorio stesso.

Il 11 e 12 luglio la luna, ancora una falce relativamente sottile, si troverà nella costellazione della Vergine. la luna, ancora una falce relativamente sottile, si troverà nella costellazione della Vergine.

Il 18 e 19 luglio la luce della luna luminosa disturberà un po’ l’osservazione; tuttavia, non salirà mai oltre i 15° sopra l’orizzonte.

Vi auguriamo „cler sky“ per la vostra visita!