Questo vi mostreremo a febbraio 2025

Cari amici dell’osservatorio „Max Valier“!

Questo vi mostreremo – condizioni meteorologiche permettendo – a febbraio 2025.

In tutte le serate di osservazione, vi spiegheremo quali costellazioni sono visibili a nord e come individuare la Stella Polare. Con l’aiuto di un puntatore laser, vi guideremo con precisione da stella a stella e da costellazione a costellazione.

A febbraio le costellazioni invernali di Orione, Gemelli, Toro, il Cane Maggiore, il Cane Minore ed Auriga sono visibili nel cielo meridionale. Già ad occhio nudo è possibile individuare una macchia nebulosa nella costellazione di Orione, la Nebulosa di Orione. Vi mostreremo con precisione dove si trova, per poterla vedere. . Guardando attraverso il nostro telescopio, vedrete la Nebulosa di Orione ingrandita e con maggiori dettagli. Naturalmente, vi mostreremo anche altri oggetti del cielo invernale, come le pleiadi. Lasciatevi sorprendere!

A Est compare già la costellazione del Leone, che in primavera si sarà spostata verso il Sud. Volgendo lo sguardo verso Ovest, vedremo la galassia di Andromeda, che giorno dopo giorno si avvicina più all’orizzonte.

Potete ammirare tre pianeti: Venere si distingue come un punto molto luminoso all’orizzonte occidentale. Purtroppo non può più essere osservata con il telescopio riflettore, poiché il pianeta è ormai troppo vicino all’orizzonte. Der braun-orange Himmelskörper im Sternbild Zwillinge ist unser Nachbarplanet Mars.

Il momento clou di tutte le serate di osservazione a febbraio è il pianeta gassoso Giove con le sue lune. Potrete osservarlo con il nostro telescopio riflettore da 80 cm durante tutte le serate di osservazione.

La luna è alta nel cielo il 6 Und 07. Februar hoch am Himmel. Essa stessa offre un oggetto interessante per l’osservazione, ma mette in ombra gli oggetti più deboli. Il 13 e 14 febbraio, la luna luminosa sorge a est solo di sera.

Ovviamente, gli astronomi amatoriali che vi accompagneranno saranno a vostra disposizione per qualsiasi domanda di carattere astronomico e saranno lieti di rispondere anche a domande sulla tecnologia dell’osservatorio.

Vi auguriamo „clear sky“ per la vostra osservazione!