Questo vi mostriamo a giugno 2025

Cari amici dell’osservatorio „Max Valier“!

Cosa vi aspetta – condizioni meteorologiche permettendo -durante le nostre serate di osservazione di giugno 2025

Durante tutte le serate di osservazione di giugno, vi spiegheremo come orientarvi nel cielo. Con un puntatore laser vi mostreremo con precisione come trovare la stella polare partendo dall’asterismo “grande carro” e vi faremo vedere altre costellazioni nella vicinanza della stella polare.

Le costellazioni del Leone, della Chioma berenices, di Boote e di Ercole dominano il cielo notturno. A est stanno già sorgendo le costellazioni estive della Lira e del Cigno.

Degno di nota sono due stelle gialle: sono le giganti rossi Arcturus (costellazione Bootes) e Antares (costellazione Scorpione). Offrono l’occasione per discutere delle diverse fasi di sviluppo di una stella.

Per l’esplorazione del deep sky si propongono diversi oggetti interessanti. Il team, che vi accompagnerà durante la serata, punterà il nostro telescopio a specchio da 80 cm verso ammassi globulari e galassie e vi racconterà informazioni interessanti su questi oggetti.

Il 05 e 06 giugno la Luna é illuminata tra il 74% e il 82 %. L`osservaione attraverso il nostro telescopio a specchio rivela la superficie piena di crateri! Purtroppo la luce della luna influisce sull’osservazione degli altri oggetti.

Naturalmente i membri dell’associazione degli astronomi amatoriali “Max Valier” saranno lieti di rispondere anche a domande sulla funzionalità dei telescopi, sull’osservatorio stesso e su qualsiasi tema dell’astronomia.

Vi auguriamo „clear sky“ per la vostra osservazione!