Der Sternenhimmel im Mai 2024

Questo vi mostreremo a maggio 2024

Questo vi mostreremo – condizioni meteorologiche permettendo – a maggio 2024.

Durante tutte le serate di osservazione di maggio, vi spiegheremo come orientarvi nel cielo settentrionale. Con un puntatore laser vi mostreremo con precisione come trovare la stella polare partendo dall’asterismo “Carro Maggiore” e vi faremo vedere altre costellazioni nella vicinanza della stella polare.

Partendo da ovest, prosegeundo verso sud fino a raggiungere il cielo orientale, si presentano i segni zodiacali Gemelli, Cancro, Leone e Vergine. Im Südosten fällt ein heller, gelblich-oranger Stern auf: es handelt sich um den roten Riesen Arkturus im Sternbild „Bärenhüter“.

Ad est, le costellazioni della Lira e del Cigno annunciano l’imminente estate.

Per l’esplorazione del deep sky si propongono diversi oggetti interessanti. Il team, che vi accompagnerà durante la serata, punterà il nostro telescopio a specchio da 80 cm verso ammassi globulari e galassie. Inoltre il nostro team vi proporrá sia informazioni sull’evoluzione delle stelle, che sul funzionamento dei telescopio dell’osservatorio astronomico.

Il 9 e 10 maggio potrete ammirare a ovest la sottile falce di luna che tramonta. Purtroppo la luna è troppo bassa per essere catturata con i nostri telescopi della cupola nord.

Il 16 e 17 maggio la luna domina il cielo. Circa il 63% della sua superficie è illuminata, facendo eclissare stelle leggermente più deboli. Tuttavia, l’immagine della luna stessa, vista attraverso il nostro telescopio, sarà spettacolare. Il 16 maggio alle 21:46 e il 17 maggio alle ore 22:35 potrete osservare la Stazione Spaziale (ISS), che volerà sopra l’Alto Adige. Il punto molto luminoso che vedrete spuntare ad ovest e volare in direzione nord-ovest è la stazione spaziale!

Il 23 maggio, alle 22:25, la Stazione Spaziale attraverserà il cielo sopra di noi. La noterete a forma di un punto molto, molto luminoso e potrebbe rimanervi impresso come il momento clou di questa notte.