Questo vi mostreremo a settembre 2024

Questo vi mostreremo – condizioni meteorologiche permettendo – a settembre 2024.

Durante tutte le serate di osservazione di settembre, vi spiegheremo come orientarvi nel cielo. Con un puntatore laser vi mostreremo con precisione come trovare la stella polare partendo dall’asterismo “grande carro” e vi faremo vedere altre costellazioni nella vicinanza della stella polare.

Nel sud spiccano le tre costellazioni estive Lira, Cigno e Aquila, le cui stelle principali formano il Triangolo Estivo. Nel sud-ovest, nel scorrere del mese, le costellazioni

di Ercole e Boote si congedano dal cielo. A est, le costellazioni di Pegaso e Andromeda indicano l’inizio dell’autunno.

Con il nostro telescopio vale la pena dare un’occhiata alla Lira, poiché qui si trovano la Nebulosa Anello e un interessante sistema stellare multiplo. Nella costellazione del Cigno si trova Albireo, il sistema binario più bello del cielo; può essere riconosciuto come un sistema di stelle doppie solo attraverso il telescopio.

Nella costellazione di Andromeda si trova la galassia di Andromeda; sia l’osservazione attraverso il nostro telescopio a specchio da 80 cm che attraverso il telescopio piú piccolo, a lenti sono molto gratificanti.

Se le condizioni di osservazione lo permettono, potrà vedere la Via Lattea sopra le nostre teste.

A sud-est sorge il pianeta Saturno. Uno sguardo attraverso uno dei nostri telescopi mostra che attualmente è “edge on”, cioè stiamo guardando direttamente verso il bordo degli anelli.

Naturalmente, i membri dell’associazione degli astrofili “Max Valier” saranno lieti di rispondere anche alle domande sul funzionamento dei telescopi e di spiegare come si sviluppano le stelle, cosa significano i diversi colori delle stelle, perché vediamo diverse costellazioni durante l’anno, …..

Il 12 e 13 settembre, la Luna crescente si unisce allo spettacolo. Con il telescopio a lente della cupola sud, possiamo mirare il nostro satellite.

Il 19 e 20 settembre, la luce della luminosa Luna disturba un po’ l’osservazione degli oggetti deboli.

Vi auguriamo „clear sky“!