Der Himmel im Juni 2024

Questo vi mostreremo a giugno 2024

Questo vi mostreremo – condizioni meteorologiche permettendo – a giugno 2024.

Durante tutte le serate di osservazione di giugno, vi spiegheremo come orientarvi nel cielo. Con un puntatore laser vi mostreremo con precisione come trovare la stella polare partendo dall’asterismo “grande carro” e vi faremo vedere altre costellazioni nella vicinanza della stella polare.

Le costellazioni del Leone, della Chioma berenices, di Boote e di Ercole doiminano il cielo notturno. A est, stanno già sorgendo le costellazioni estive della Lira e del Cigno.

Degno di nota è la stella gialla Arcturus a sud-ovest; è una gigante rossa che offre l’occasione per discutere delle diverse fasi di sviluppo di una stella

e la sua fine.

Per l’esplorazione del deep sky si propongono diversi oggetti interessanti. Il team, che vi accompagnerà durante la serata, punterà il nostro telescopio a specchio da 80 cm verso ammassi globulari e galassie e vi racconterà informazioni interessanti su questi oggetti.

Naturalmente, i membri dell’associazione degli astronomi amatoriali “Max Valier” saranno lieti di rispondere anche a domande sulla funzionalità dei telescopi e sull’osservatorio stesso.

Il 13 e 14 giugno la Luna si trova tra le costellazioni del Leone e della Vergine. Durante la sua fase crescente è un oggetto molto bello; uno sguardo attraverso il nostro telescopio a specchio merita sicuramente!

Il 20 e 21 giugno a est, insieme alla costellazione dello Scorpione, sorge la Luna; il 20 poco dopo l’inizio della guida, il 21 giugno solo dopo le 22.00. È quasi pieno e la luce brillante della Luna influisce leggermente sull’osservazione degli altri oggetti.